Energie rinnovabili
Dal 2010 lo Studio ha maturato una solida specializzazione nel settore delle energie rinnovabili, con particolare riferimento al business fotovoltaico.
Abbiamo assistito investitori italiani ed esteri in processi di Due Diligencefinalizzati all’acquisizione di oltre 60 MW di impianti fotovoltaici su tutto il territorio nazionale, collaborando con i più importanti studi legali e consulenti tecnici, affiancando il Cliente dalle prime fasi della negoziazione sino al Closing, supportandolo nel reperimento e contrattualizzazione dei finanziamenti bancari, sia in leasing che in project financing.
Seguiamo quotidianamente ogni aspetto della vita contabile, fiscale e societaria di oltre 30 SPVS operanti nel settore fotovoltaico italiano. Le nostre attività si estendono ai principali adempimenti burocratici e amministrativi tipici della gestione di un impianto fotovoltaico, comprendendo l’interfaccia e le relazioni con i principali partner istituzionali (GSE, AEEG, UTF, ENEL).
La tempestività e accuratezza dei nostri report e delle nostre analisi economico finanziarie sull’andamento degli impianti assicura al cliente un monitoraggio costante ed efficace e l’ottimizzazione dei rendimenti del proprio investimento.
Le sinergie creatasi fra le nostre competenze amministrative, finanziarie e fiscali e quelle tecnico - ingegneristiche dei nostri partner, ci hanno portato recentemente a proporci come referente unico dell’investitore fotovoltaico industriale per un servizio integrato di Asset Management.
Dal 2011, le nostre attività e i nostri servizi sono stati sottoposti con successo ad audit esterni di parte terza condotti da E&Y e PWC per conto dei nostri Clienti.
Formazione
La collaborazione con primarie società di formazione ci ha permesso negli ultimi anni di maturare esperienze significative in ambito amministrativo, fiscale e gestionale relative al settore della formazione.
Svolgiamo attività di docenza in discipline economico finanziarie (Allianz Spa, Continental AG, Canon Italia Spa, Quadrifor).
Assistiamo la formazione finanziata, a valere su fondi comunitari ed interprofessionali, con redazione di piani finanziari preventivi, coordinamento amministrativo in itinere e rendicontazione finale (FSE – Fondo Professioni – Fondo Banche e assicurazioni FBA – Fondo For.Te – Fondo Impresa).
Proponiamo il controllo di gestione applicato al settore con gestione del ciclo di fatturazione attiva ed applicazione delle procedure certificate ISO 9001:2008 (EA 35), gestione degli incassi e predisposizione pagamenti previsionali, creazione di schede progetto e budget, redazione della contabilità analitica, analisi della redditività per progetto, calcolo margine di contribuzione per la copertura dei costi fissi ed analisi periodiche degli scostamenti.
Spettacolo
Da oltre un decennio lo Studio assiste alcune fra le più importanti case di produzioni italiane, sviluppando una approfondita e capillare conoscenza delle specificità del settore spettacolo, dalla produzione pubblicitaria a quella televisiva e cinematografica, all’organizzazione di eventi.
In aggiunta all’ordinaria consulenza fiscale, contabile e societaria, offriamo un servizio di controllo di gestione dedicato mediante la costruzione di sistemi di contabilità industriale per centri di costo, propedeutici all’analisi degli scostamenti preventivo/consuntivo e delle marginalità di commessa.
Dal 2008, affianchiamo i nostri clienti nella gestione delle pratiche amministrative finalizzate all’ottenimento degli incentivi fiscali denominatiTax credit e Tax shelter destinati alla produzione e distribuzione cinematografica, conseguenti adempimenti tributari.
In materia di previdenza per i lavoratori dello spettacolo (ex ENPALS), possiamo contare su partnership strategiche con i primari Studi di consulenza del lavoro specialistica.
Real estate
Settore tradizionale di attività per lo Studio, fra i nostri clienti annoveriamo imprese edili di costruzione, immobiliari di gestione, immobiliari di sviluppo e valorizzazione.
Consolidata conoscenza del panorama delle agevolazioni fiscali di settore: imposte dirette e indirette (Iva, registro, ipotecarie e catastali), manutenzione ordinaria e straordinaria, ristrutturazione e riqualificazione energetica, restauro e risanamento conservativo.
Consulenza in materia di appalti e subappalti, responsabilità fiscali e previdenziali.
Redazione di istanze di disapplicazione normativa società non operative (di comodo).
Contabilità di cantiere a stato avanzamento lavori.
Food
Assistiamo gruppi multinazionali del settore alimentare operanti sul mercato all'ingrosso italiano, sia GDO che retail.
Offriamo un servizio specializzato nel controllo di gestione sul ciclo attivo e passivo di produzione e distribuzione.
Contabilità di magazzino e revisione/audit stock rimanenze.
Turismo
Assistiamo Tour Operator ed Agenzie di Viaggio, seguiamo gli aspetti gestionali ed amministrativi relativi all’intermediazione dei servizi di biglietteria ferroviaria, marittima, aerea, servizi singoli, e pacchetti 74 ter.
Abbiamo implementato servizi dedicati al controllo di gestione ed all’analisi della redditività per addetto e per prodotto.
Siamo esperti di settore nell’annoso tema dell’applicazione della normativa del regime 74 ter DPR 633/72.
Dall’esperienza maturata sul campo abbiamo redatto attente procedure per il monitoraggio del ciclo finanziario relativo agli incassi delle pratiche di viaggio e dei relativi dei flussi monetari.
Libere professioni
Medici, Avvocati, Notai, Architetti, Ingegneri: il professionista necessita di consulenza personalizzata ed orientata all’analisi delle criticità e dei rischi della libera professione intellettuale.
Suggeriamo opportunità di tutela e protezione del patrimonio (trust, fondi patrimoniali)
Crediamo nel valore della multidisciplinarità e promuoviamo per questo processi di aggregazione anche interdisciplinare finalizzati alla valorizzazione delle specializzazioni e delle attitudini tramite la costituzione di studi associati e società tra professionisti (STP).